Psicoterapia per bambini e adolescenti

psicoterapia bambini e adolescenti

Sostegno psicologico e psicoterapia per bambini e adolescenti

Decidere di affidarsi a uno psicologo e intraprendere un percorso di psicoterapia per bambini e adolescenti è ancora oggi visto da molti come qualcosa di cui vergognarsi.

In realtà si tratta di due fasi della vita molto particolari e in cui un sostegno psicologico può risultare fondamentale per lo sviluppo della persona. L’infanzia è infatti il periodo più ricco e intenso di tutta l’esistenza, mentre l’adolescenza è la fase della vita in cui si va incontro ai cambiamenti più radicali.

L’importanza di affidarsi a un professionista

Un percorso di psicoterapia per bambini e adolescenti aiuta a indagare nel profondo del proprio io, sia facendo scoprire desideri, dubbi e paure di fallimento sia facendo affiorare invece ciò che c’è di buono o i presupposti di un successo. Un sostegno psicologico è dunque utile per iniziare a valutare eventi ed emozioni da diversi punti di vista, a far acquisire a bambini e adolescenti nuove consapevolezze e opportunità, e intraprendere la strada giusta verso un cambiamento che porti a ritrovare il benessere psicofisico.

Lo psicologo prima di tutto è a disposizione per ascoltare. E questo è già il primo passo per comprendere quali sono le cose non vanno e iniziare a superarle.

 

Quando richiedere l’intervento dello psicologo?

Uno psicologo o uno psicoterapeuta per bambini e adolescenti interviene nel momento in cui si presentano questioni di natura comportamentale, emotiva o problemi riguardanti lo sviluppo.

Ecco alcuni dei problemi più comuni che vengono trattati durante un percorso di sostegno psicologico per bambini e adolescenti:

  • Rabbia improvvisa
  • Ansia e attacchi di panico
  • Disturbi dell’attenzione
  • Blocchi emotivi
  • Iperattività eccessiva
  • Aggressività (verso i coetanei, i famigliari o sè stessi)
  • Disturbi alimentari (obesità, rifiuto del cibo)
  • Piccole e grandi paure (dal buio all’abbandono)
  • Eventi traumatici (lutti, nuove nascite, separazioni, cambi di casa)

 

Le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza

Psicoterapia per bambini

L’infanzia è la fase della vita in cui si sviluppano le capacità affettive e cognitive; in questo stadio i bambini apprendono i modelli di comportamento propedeutici all’inserimento in società. È una fase molto delicata, e il bambino talvolta può manifestare un disagio attraverso un sintomo somatico, un comportamento disfunzionale al fine di adattarsi ad una situazione per lui problematica. È compito del terapeuta, in alleanza con gli adulti di riferimento, sostenere il bambino nella decodifica dei suoi messaggi sensoriali ed emotivi, permettendogli di sperimentare un terreno sicuro dove poter ritrovare uno stato di sicurezza e fiducia verso di sè e chi lo circonda. Questo avviene attraverso l’ascolto, l’osservazione e l’utilizzo di pratiche come il gioco, il disegno e le fiabe.

Psicoterapia per adolescenti

Abbiamo già detto che quello dell’adolescenza è il periodo che comporta più cambiamenti in assoluto nella vita di un individuo: prima di tutto il corpo, la cui trasformazione fisica ha una serie di conseguenze in tutta la psiche. L’adolescente infatti, a differenza del bambino, è consapevole delle trasformazioni in atto, che comportano dei cambiamenti nel modo di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente esterno. L’adolescenza può quindi essere fonte di disorientamento. Emerge la ricerca di novità, si intensificano le relazioni e i legami sociali con i coetanei, si avverte il sopravvento dell’emotività e la messa in discussione dello status quo come conseguenza dei cambiamenti a livello cerebrale. Il risultato è che spesso possono presentarsi disturbi come ansie, fobie, depressione, attacchi di panico o dipendenze. Risulta dunque necessaria una conoscenza e una comprensione dei meccanismi interni per comprendere i comportamenti esterni.

Percorso di psicoterapia per bambini e adolescenti: iniziamo insieme!

Grazie alla mia esperienza posso dare un supporto nella gestione delle emozioni e risoluzioni di conflitti interni. Occuparsi di psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza significa intraprendere un percorso con i bambini, i ragazzi e i genitori, per un supporto efficace a tutta la famiglia. Durante il nostro percorso i bambini e i ragazzi

  • Hanno supporto emotivo,
  • Imparano a riconoscere le proprie emozioni e i propri problemi
  • Individuano soluzioni nuove per vecchi problemi,
  • Imparano ad affrontare i conflitti con le persone,
  • Acquisiscono maggiore consapevolezza di sé e della propria identità

 

Vuoi saperne di più? Se vuoi iniziare un percorso di psicoterapia per bambini o adolescenti  contattami via mail o telefonicamente e stabiliremo insieme un percorso terapeutico personalizzato.

In questa pagina trovi i miei contatti.